C'è il cinema, i fumetti, la musica, non ho trovato il topic sui libri e così eccolo qua. Inizio io con "American Gods" di Neil Gaiman.
Neil Gaiman è un cosidetto uomo tuttofare, famoso sopratutto per i fumettti di "Sandman" ma anche per aver sceneggiato "La leggenda di Beowulf" di Robert Zemechis e sceneggiato e scritto il romanzo da cui è tratto il film con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer etc. "Sturdust" nonchè l'ultimo cartone dark "Coreline"
Gaiman ha anche scritto il concept dell'album "The Last Temptation" di Alice Cooper.
Per quel che riguarda i romanzi, io l'ho conosciuto con "Good Omens" scritto a quattro mani con il mio idolo Terry Pratchett, un libro tremendamente comico, ironico che prende per il culo tutto le dicerie su varie apocalissi cristiane.
Passando ad "American Gods" invece sono rimasto stupito. Mi immaginavo un qualcosa di simile alla linea intrapresa con "Sturdust" e "Good Omens", invece qui si cambia registro. Rimane un ironia di fondo, ma il romanzo è molto forte, filosofico, con sfumatore horror ed un modo di scrivere che talvolta mi ha ricordato Stephen King misto all'anarchico Chuck Palahniuk (quello di "Fight Club"). La storia è molto intrigante, un on the road che parla degli antichi Dei europei che adorati e dimenticati per i nuovi Dei tecnologici (internet, tv, pc) si ritrovano sotto sembianze umane tra le strade americane, pieni di paure, vizi fin troppo umani, bugiardi, ladri, puttane, tutti che aspettano la battaglia finale con i nuovi Dei adorati dagli esseri umani. Il libro è pieno di leggende vere di Odino, Thor, Leuprecani, divinità induiste e slave e di scene molto crude, citazioni molto intelligenti per chi le riuscirà a cogliere. Ve lo consiglio insomma...