L'ultimo libro letto

Tutto ciò che non riguarda le altre categorie, ma senza cadere nello Spam.

L'ultimo libro letto

Messaggiodi Guybrush » 30/07/2009, 22:31

C'è il cinema, i fumetti, la musica, non ho trovato il topic sui libri e così eccolo qua. Inizio io con "American Gods" di Neil Gaiman.
Neil Gaiman è un cosidetto uomo tuttofare, famoso sopratutto per i fumettti di "Sandman" ma anche per aver sceneggiato "La leggenda di Beowulf" di Robert Zemechis e sceneggiato e scritto il romanzo da cui è tratto il film con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer etc. "Sturdust" nonchè l'ultimo cartone dark "Coreline"
Gaiman ha anche scritto il concept dell'album "The Last Temptation" di Alice Cooper.

Per quel che riguarda i romanzi, io l'ho conosciuto con "Good Omens" scritto a quattro mani con il mio idolo Terry Pratchett, un libro tremendamente comico, ironico che prende per il culo tutto le dicerie su varie apocalissi cristiane.

Passando ad "American Gods" invece sono rimasto stupito. Mi immaginavo un qualcosa di simile alla linea intrapresa con "Sturdust" e "Good Omens", invece qui si cambia registro. Rimane un ironia di fondo, ma il romanzo è molto forte, filosofico, con sfumatore horror ed un modo di scrivere che talvolta mi ha ricordato Stephen King misto all'anarchico Chuck Palahniuk (quello di "Fight Club"). La storia è molto intrigante, un on the road che parla degli antichi Dei europei che adorati e dimenticati per i nuovi Dei tecnologici (internet, tv, pc) si ritrovano sotto sembianze umane tra le strade americane, pieni di paure, vizi fin troppo umani, bugiardi, ladri, puttane, tutti che aspettano la battaglia finale con i nuovi Dei adorati dagli esseri umani. Il libro è pieno di leggende vere di Odino, Thor, Leuprecani, divinità induiste e slave e di scene molto crude, citazioni molto intelligenti per chi le riuscirà a cogliere. Ve lo consiglio insomma...
La ùnica Iglesia que ilumina es la que arde
Guybrush
Staff

Re: L'ultimo libro letto

Messaggiodi Ninneus » 31/07/2009, 10:22

Io, invece, ho appena finito "Uomini che odiano le donne" un giallo di uno scrittore svedese, tale Stieg Larsson. Libro molto bello, da cui hanno tratto anche un film che non ho ancora visto. Si tratta di un giornalista economico che viene condannato x diffamazione e va a finire in galera x 2 mesi (siamo in Svezia, non in Italia, dove in galera non ci va più nessuno oramai! :evil: ); nel frattempo viene coinvolto in un'indagine sulla scomparsa di una ragazza avvenuta 30 anni prima, pupilla di una famiglia di industriali alla Agnelli. Assieme a lui lavora una hacker alquanto "metallara", piena di piercing e tatuaggi che lo salverà dalle mani di un serial-killer che stupra e tortura donne. Lo stile di scrittura di Larsson (morto prematuramente nel 2004) è molto scorrevole e tiene attaccati al libro davvero fino in fondo! Molto bello davvero.
Prima di questo avevo letto l'ultimo giallo di Faletti "Io sono Dio"; adoro lo stile di Faletti ed anche questo libro non delude. Si parla di un reduce dal Vietnam che è un pò sbroccato e vuole far esplodere un pò di palazzi qua e là. Anche qui c'è un giornalista con diversi problemi come protagonista.
Ninneus
Staff

Messaggiodi french 63 » 31/07/2009, 12:09

Eh eh il buon Neil Gaiman: sto aspettando di reperire qualche comic di Sandman in lingua originale a poco prezzo.
Riguardo ai libri ne ho a pacchi che aspettano di essere letti ma l' ultimo che ho "evaso" è: "Noi della Diaz" del giornalista Lorenzo Guadagnucci. Parla dei fatti accaduti durante il G8 di Genova, e non solo. Non lo consiglio come "passatempo" ma chi è dentro certi argomenti lo può trovare interessante.
french 63

Messaggiodi Guybrush » 12/08/2009, 22:51

A proposito di saggi, cronaca etc. consiglio l'ormai super conosciuto "Gomorra" di Saviano, non solo per le argomentazioni, ma effettivamente il libro è molto discorsivo, molto interessante.

E poi "Il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere" di Tim Leedom. Libro che analizza non solo il dietro le quinte della chiesa cattolica ma compara le varie religioni. Leedom è americano perciò la gran parte del libro parla delle cose che accadono li, dal Ku Klux Klan, alla destra cattolica che ha sostenuto Bush, da Scientology a varie altre sette, oltre che un exscursus storico su cattolicesimo, ebraismo, induismo e maomettismo. Alcuni parti a dire il vero sono un pò noiose, altre sono molto interessanti, si svelano cose curiose che ad esempio non sapevo tipo: Perchè esiste il confessionale in chiesa ma sopratutto perchè è fatto in quel modo...ed altre magagne sulla bibbia e sul corano...
Naturalmente è da leggere senza prendere tutto per oro colato, nel senso che è naturalmente un libro fortemente anti religioso, quindi anche un pò fazioso...
Guybrush
Staff

Messaggiodi Guybrush » 24/02/2010, 0:24

Un favore, c'è la mia cognatina che ha scritto un libro intitolato "L'agenda di nozze di una damigella (quasi) d'onore", (il fatto che sia ben lontano dai nostri gusti non fa niente ;), sta partecipando ad un concorso ed ha bisogno di voti, se vi va quindi vi chiedo di iscrivervi al volo al sito e votarla, poi dopo il 30 marzo (data quando finisce il concorso) potete tranquillamente cancellarvi :) Vi ringrazio. Questo è il link:

http://www.chickcult.it/Lista_Detail.as ... irazione=#
Guybrush
Staff

Torna a Off Topic